Come in Europa, anche in Italia gli e-payment sono in veloce ascesa. Si calcola che, nonostante la riduzione dei consumi, nel 2014 i pagamenti digitali sono cresciuti del 3,6%, arrivando a 146 miliardi. Accanto a questo tipo di pagamento, anche i sistemi di acquisto tramite Carta sono in continuo aumento, infatti nel 2014 gli stessi hanno visto una crescita dell’ 1,6%, passando da 126 a 128 miliardi di euro. A questo proposito, per illustrarne i vantaggi e favorirne l’ulteriore diffusione, Il Consorzio Bancomat ha lanciato una nuova infografica interattiva Come avviene un pagamento che mostra ai possessori delle Carte di Debito PagoBancomat tutti i “misteri” che si celano dietro ai pagamenti tramite i POS abilitati ad operare sull’omonimo Circuito.

immagine consorzioLa transazione si basa su una forma di comunicazione cifrata tra Banca dell’Esercente e Banca del Titolare della Carta, ed avviene in quattro fasi. L’infografica interattiva spiega i momenti cruciali e le azioni dei soggetti che caratterizzano l’acquisto: l’utente inserisce la Carta nel POS che genera un messaggio cifrato, la Banca dell’Esercente (Banca Acquirer) apre tale messaggio ed effettua la spedizione del messaggio cifrato alla Banca del Titolare (Banca Issuer), che emetterà la risposta finale. La maggior parte degli italiani possiede una Carta di pagamento a Marchio Bancomat. Per questo motivo il Consorzio ha voluto fare chiarezza sulle varie fasi, sugli attori e sui processi necessari per effettuare un pagamento tramite POS sull’omonimo Circuito.

Lo stesso staff del Consorzio Bancomat ha commentato:

“L’Italia si sta man mano sempre più indirizzando verso l’utilizzo delle Carte di pagamento al posto dei contanti. I vantaggi delle Carte di pagamento risiedono nella sicurezza, nella velocità e nella tracciabilità di ogni operazione. Tuttavia in questa fase di transizione diventa sempre più importante per il cittadino conoscere gli strumenti utilizzati e i processi che li caratterizzano, per avere un controllo puntuale sulle operazioni che svolge. La nostra infografica, ha proprio l’obiettivo di far luce su queste tematiche, così che i consumatori possano aver chiaro quali possono essere i vantaggi nell’utilizzare le carte di debito” .

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone