bitcoin 1

Era il 2009 e Satoshi Nakamoto (pseudonimo che cela un’identità ancora sconosciuta) inventa la valuta elettronica Bitcoin con la quale è possibile comprare beni concreti o venderla in cambio di denaro corrente.
Il valore di questa è variabile; nel 2012 1 Bitcoin era equiparato a 2 dollari, oggi le contrattazioni avvengono attorno i 200 dollari.
Lo scambio di questa avviene attraverso protocollo peer-to-peer così come la sua creazione.
La possibilità di coniare tale moneta non è illimitata, il tetto massimo è pari a 21 milioni di unità. 
Secondo una stima, la cifra di 21 milioni di Bitcoin generati sarà raggiunta nel 2140.
In ogni Bitcoin è indicato il nome del proprietario in modo tale che possa essere spendibile una volta solamente
Questa valuta elettronica non è regolamentata da nessuna legge, a rendere difficile la sua regolamentazione ed il suo controllo è dato dalla mancanza di localizzazione di questa.
Le transazioni legate a ciascun Bitcoin Address, ma non il nome del titolare, sono pubbliche e conservate per sempre nel network, quindi consultabili da chiunque.
L’economista russo Max Keiser ha definito le Bitcoinmoneta della resistenza”, è vista quindi come una possibile cura della parte più malata del sistema finanziario.

Vancouver è la prima città al mondo a veder installati i primi sportelli Bancomat che permettono di prelevare Bitcoin.

bitcoin 3bitcoin 4

bitcoin 5bitcoin 6

Tramite i suoi ATM, la Robocoin permetterà di scambiare la valuta digitale con quella reale e viceversa; basterà scannerizzare il palmo della propria mano ed il gioco è fatto.
Il deposito massimo sarà di 3 mila dollari canadesi al giorno, nel rispettare le norme antiriciclaggio del Canada; questi soldi, verranno negoziati in tempo reale al Canada’s VirtEx e poi trasferiti nell’account Bitcoin dell’utente; successivamente, all’utente verrà consegnato un codice e una ricevuta.

Tra i paesi che si stanno dimostrando interessati al fenomeno troviamo l’Australia, il Kenya, l’Irlanda, le Filippine e la Thailandia.

Fonte notizia Vancouver: http://www.telegraph.co.uk/finance/currency/10408635/Worlds-first-bitcoin-ATM-to-launch-this-week.html
Fonte immagini: reuters/ afp

 Bitcoin.org sito ufficiale
lista di negozi che accettano pagamenti in Bitcoin

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone